Blog

Come migliorare l’inglese senza troppa fatica

Ho appena finito il primo ciclo di lezioni in una bella azienda del Milanese che esporta in tutto il mondo. L’inglese è importantissimo come lingua franca, specialmente quando i tuoi clienti sono ovunque. Il corso è stato impostato sul linguaggio funzionale (functional language)  e molta pratica fatta con i giochi di ruolo (role-plays). Anche se il livello di inglese non è alto, si può comunque lavorare sulla lingua in modo attivo. Ecco alcuni consigli pratici per migliorare la propria capacità linguistica:

  1. A casa, guardare i film e le serie in lingua originale con i s
    foto di Renova srl

    ottotitoli in italiano se sei agli inizi e in inglese se te la cavi meglio.

  2. Avere sempre una penna e un blocco per segnarsi le frasi che più ci colpiscono. E’ importante cercare di notare le differenze che esistono fra la struttura dell’italiano rispetto all’inglese per poter capire e memorizzare meglio.
  3. Provare a riutilizzare le espressioni che ci siamo segnati sul nostro blocco. Per memorizzare le frasi e le parole è importante usarle quanto prima e spesso.
  4. A lezione prendere appunti e fare domande. Avvicinare il più possibile l’insegnamento ai bisogni reali degli studenti è il modo migliore per imparare e tenere viva la motivazione.
  5. Non scoraggiarsi se si sbaglia. Gli errori sono positivi perché attivano il processo di apprendimento.
  6. Inserire le singole parole in un contesto e possibilmente memorizzare le frasi. Ci sono molto strutture fisse in inglese che si ripetono, approfittiamone!
  7. Praticate più spesso che potete, magari creando una chat in Whatsapp con i propri compagni di corso e scambiarsi opinioni parlando inglese.
  8. Leggere serve, per cui leggete le notizie dalla BBC iniziate da ciò che vi piace e di cui già sapete per facilitare la comprensione.
  9. Cantate per imparare la pronuncia delle parole e ripetete ogni parola a voce alta magari ascoltando prima un modello, per esempio per le parole nuove, ascoltate la pronuncia sui dictionaries online (es. il Cambridge o il WordReference).
  10. Infine, appena potete fate una vacanza e sforzatevi di parlare con tutti in inglese senza paura di sbagliare e vedrete che i risultati arrivano!
Condividi sui tuoi social networks: